Descrizione del corso

BLS – PBLS con utilizzo del defibrillatore per personale non sanitario

(Rianimazione Cardio-Polmonare con utilizzo del defibrillatore semiautomatico e manovre di disostruzione delle vie aeree in adulto, bambino e lattante)

L’arresto cardiaco è una condizione clinica d’emergenza, caratterizzata dall’improvvisa e inaspettata interruzione dell’attività cardiaca e dalla perdita di conoscenza e delle capacità respiratorie.
Colpisce in Italia circa 60.000 persone all’anno.

Durante un arresto cardiaco, i vari distretti anatomici del corpo non ricevono più sangue ossigenato e cominciano progressivamente, e nel giro di poco tempo, a danneggiarsi.

Il primo organo interessato è il cervello, il quale, in assenza di soccorsi, può subire dei danni permanenti già dopo 4-6 minuti.

La morte può sopraggiungere altrettanto velocemente; difatti, è molto raro che dopo 10 minuti il paziente sia ancora vivo (e se anche lo fosse, presenterebbe dei danni cerebrali incompatibili con una vita normale o sarebbe in coma).

Sulla base di tale tempistica, si può intuire quanto sia fondamentale, la formazione tra la popolazione che assiste a tale evento.

La  Camera  dei  deputati  ed  il  Senato  della  Repubblica con la Legge del 03 aprile 2001, n. 120 (GU Serie Generale n.88 del 14/04/2001) entrata in vigore il 29/04/2001 hanno approvato:

E’  consentito  l’uso del defibrillatore semiautomatico in sede extraospedaliera  anche al personale sanitario non medico, nonché al personale  non  sanitario che abbia ricevuto una formazione specifica nelle attività di rianimazione cardio-polmonare

IL CORSO

Il corso BLS/PBLS per operatori “non sanitari”, eseguito secondo le linee guida Internazionali American Heart Association , ha lo scopo di formare ogni singolo discente, alla rianimazione cardio-polmonare,  all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico e alle manovre di disostruzione delle vie aeree in adulto, bambino e lattante, attraverso materiale audio-visivo (DVD) e materiale per esercitazione pratica (defibrillatori da addestramento, manichini di ultima generazione con sistema…)

Il corso si svolge secondo l’innovativa metodologia didattica video-mediata, cosiddetta “Practice While Watching” (PWW) che permette l’apprendimento di ogni sequenza e tecnica in modo più immediato, divertente e duraturo. Oltre a questa nuova metodica il discente fa affidamento sull’assistenza continua dell’Istruttore che interviene con un feedback immediato durante l’addestramento, qualora ve ne fosse bisogno.

Nel corso verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Concetto di Rianimazione Cardio-Polmonare;
  • Catena della sopravvivenza Adulto, Bambino/Lattante;
  • RCP a 1 e 2 soccorritori Adulto, Bambino e Lattante;
  • Utilizzo del DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) Adulto, Bambino e lattante;
  • Ventilazioni di soccorso Adulto, Bambino e Lattante;
  • Manovre di disostruzione delle Vie Aeree Adulto, Bambino e Lattante;

Al fine di garantire alti standard qualitativi di insegnamento ed il completo raggiungimento degli obiettivi formati da parte di tutti i discenti, il corso prevede un rapporto istruttore-discente di 1:6 ed un rapporto manichino-discente di 1:3.

Destinatari del Corso

Il corso è rivolto alla popolazione, possono partecipare persone non sanitarie anche con nessuna conoscenza nella RCP.

Informazioni

Al momento dell’iscrizione verrà inviato tramite email un  ebook elettronico che contiene tutte le informazioni per facilitare il superamento del corso.

Il giorno del corso, ad ogni discente verrà consegnato materiale didattico ed una Pocket Mask.

Al termine del corso, superata la prova pratica finale, verranno rilasciate due certificazioni:

  • il titolo di Heartsaver RCP AED con Card Internazionale della durata di 2 anni, valida su tutto il territorio nazionale e internazionale, con punteggio riconosciuto per Concorsi Pubblici;
  • attestato della Regione dove viene svolto il corso.

L’Associazione, compresi i suoi istruttori, è registrata presso la Regione dove si effettua il corso (vedi sezione accreditamento), quindi tutti i nostri discenti saranno registrati e abilitati anche a livello Regionale.

LETTERA PRE CORSO

SCARICA IL PROGRAMMA

Per ISCRIVERTI al corso vai al Calendario Corsi:

E.R.M.E.S. istruttori
I corsi proposti da E.R.M.E.S. sono tenuti da professionisti qualificati

Recensione

In costruzione.....
Nome e Cognome
Professione